Home arrow Informazioni
informazioni generali

Che cos'è un C.T.P.

l Centri Territoriali Permanenti (C.T.P.), istituiti con l'O.M. 455/97 costituiscono un servizio gratuito per i cittadini italiani o stranieri. Essi hanno come riferimento amministrativo e didattico un'istituzione scolastica statale e svolgono i seguenti compiti: accoglienza, ascolto e orientamento; apprendimento della lingua e dei linguaggi; sviluppo e consolidamento di competenze di base e di saperi specifici; rientro nei percorsi di istruzione e formazione di soggetti in situazione di marginalità.

Finalità

Il Centro si propone di rispondere ai seguenti bisogni: il completamento del ciclo di studi di base per i minori e gli adulti che non hanno conseguito la licenza media nell'ambito dei percorsi tradizionali; il rientro in formazione di adulti che vogliono acquisire/riacquisire competenze e conoscenze in un ottica di “lifelong learning”, cioè di apprendimento lungo tutto il corso della vita; l'entrata degli adulti stranieri in un percorso formativo nel paese che li ospita.

A chi si rivolge

Il Centro si rivolge ad adulti e ragazzi che abbiano compiuto il 16° anno di età. Per i cittadini stranieri è necessario il permesso di soggiorno o la relativa ricevuta della richiesta effettuata presso la Questura.

Cosa offre:

  • corsi per il conseguimento della licenza media (150 ore)
  • corsi di alfabetizzazione funzionale
  • progetti di sperimentazione finalizzati a favorire il rientro degli adulti nel sistema  formativo

 

  Modulo Iscrizione 2013/2014

 

Esperienze Didattiche

 

Progetto lettura1

Progetto lettura

   GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI

  

 

 

 

 

EBRAISMO

  ORTODOSSI
  ISLAM PROTESTANTE

 

 

   

AFORISMI
  1  - 2  - 3

 

 

 

 giornalino